FEDE & FIDO

Uscita: 2006

SINOSSI:

Fede è una bella ragazza che vive sola con il suo amato e coccolato cane Fido.
E’ una serata importante e ha un appuntamento, ma le cose vanno male e viene scaricata per l’ennesima volta. Torna a casa depressa e trova a consolarla il suo cagnolone che a furia di coccole le farà tornare il buon umore. Fede osserva la luna ed esprime inconsapevolmente un desiderio: “Ah! se solo Fido fosse un uomo!”Il mattino seguente, a sorpresa, un uomo bellissimo è nella cuccia del cane e quando lui le si accoccola ai piedi, Fede riconosce in lui Fido! Fede allibita inizia ad accettare la situazione, dopotutto quello è l’uomo dei suoi sogni e si impegnerà a renderlo un fidanzato perfetto!
Ma da qui iniziano le difficoltà che renderanno la vita di Fede un vero inferno!

SOLENA NOCENTINI -ANTONIO DE MATTEO – SILVIA TORTAROLO – GABRIELE MORICONI – FRANCESCO BAUCO – ALEX PERTILE

STAFF

Regia: Max Nardari
Soggetto e sceneggiatura: Alba Maria Calicchio
Dirett. fotografia: Marco Gandolfo & Cristina Di Paolo Antonio
Aiuto regia: Alfredo Forino
Suono: Marco Saitta
Segretaria di edizione: Lucia Scirocco
Trucco: Massimo Mazzotta
Scenografie: Giorgio La Porta
Montaggio: Max Nardari
Effetti grafici: Marco Badiiì

Il corto insieme a vari esercizi relativi, è stato inserito nel 2009 nel libro “Cinema Italiano: impara l’italiano con i film” edito da Alma Edizioni e venduto in tutto il mondo per insegnare l’italiano agli stranieri:
“Ironico e surreale è il secondo corto, Fede e Fido, diretto da Max Nardari: parla di una ragazza e del suo fedele cane che un giorno si trasforma miracolosamente in uomo. Il soggetto ci ha dato la possibilità di sviluppare interessanti e divertenti discussioni sui luoghi comuni e stereotipi del rapporto tra uomini e donne e di poter ampliare il lessico sugli animali e sul nostro rapporto con loro”.

Nel 2010 è stata sviluppata in sceneggiatura la sitcom omonima scritta da Max Nardari, Alba Calicchio e Daniele Malavolta.

  • Premio Miglior corto al Jakarta International Film Festival 2008
  • Premio Miglior corto al Naoussa International Film Festival 2008
  • Menzione speciale al Riff 2008